L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha pubblicato, nella sezione Opportunità di lavoro, il primo bando per il supporto, la solidarietà e la vicinanza a scienziati e scienziate di nazionalità ucraina. Il bando offre la possibilità a personale ricercatore e tecnologo di lavorare presso una delle strutture dell’INFN.
L’opportunità è rivolta a cittadine e cittadini ucraini in possesso di laurea magistrale o dottorato di ricerca in fisica, ingegneria, matematica, chimica, informatica. Il bando offre posizioni di assegni di ricerca finanziate con fondi ordinari dell’INFN per un ammontare complessivo di 200.000 euro.
“L’obiettivo delle posizioni offerte dal nostro Istituto, che qualora ottenessero successo potranno essere in futuro incrementate – ha spiegato Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN – è dare un aiuto concreto a colleghe e colleghi ucraini la cui vita personale e professionale è stata devastata da questa atroce guerra”. “Speriamo così di riuscire a mettere a disposizione di coloro che ne hanno bisogno una forma di sostegno utile ed efficace, grazie al fatto di poter riprendere a lavorare in un contesto di pace, dialogo e collaborazione, nel pieno spirito della scienza”.
Le domande potranno essere presentate in formato elettronico all’INFN non oltre il 15 giugno 2022 attraverso il sito web https://reclutamento.dsi.infn.it/, allegando il proprio curriculum, l’elenco delle principali pubblicazioni scientifiche e un documento di identità in corso di validità. L’esito della valutazione sarà comunicato ai candidati e pubblicato sulla pagina web del bando.
L’importo lordo annuo dell’assegno, compreso dai 25.000 euro ai 50.000 euro, sarà stabilito dalla commissione esaminatrice tenendo conto del curriculum professionale e scientifico e dell’esperienza di ciascun vincitore.