Con un nuovo accordo relativo alla piena operatività del progetto SIASGE, il Sistema satellitare Italo-Argentino per la Gestione delle Emergenze Ambientali e lo Sviluppo Economico, si rafforza la cooperazione spaziale tra Italia e Argentina.
A firmare l’intesa sono stati il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, e il direttore esecutivo della Comisión Nacional de Actividades Espaciales (CONAE), Raul Kulichevsky.
Al centro dell’accordo c’è il progetto di Osservazione della Terra SIASGE: un sistema unico al mondo a tecnologia radar ad uso civile, avviato dagli anni 2000, composto dalla costellazione italiana di prima generazione COSMO-SkyMed, (5 satelliti radar in banda X) e quella argentina di prima generazione SAOCOM (2 satelliti radar in banda L).
La nuova intesa, a differenza della precedente, ha lo scopo di definire i termini e le condizioni del sistema satellitare ormai interamente in orbita, con particolare attenzione all’uso e alla distribuzione dei dati alle comunità di utenti dei due paesi e alla comunità spaziale internazionale.
“La collaborazione tra Italia e Argentina nello spazio trova oggi, nella fase più applicativa delle due costellazioni poste a sistema, un’ulteriore conferma del valore delle relazioni tra i due Paesi, a livello istituzionale, scientifico e industriale” – ha dichiarato Giorgio Saccoccia.“ Rappresenta un modello di cooperazione a cui guardano anche gli altri Paesi della regione per sviluppare capacità autonome e acquisire dati telerilevati. Questo accade in un momento particolare in cui anche alcune nazioni della regione stanno lavorando per costruire una Agenzia Spaziale Latino-Americana” ha aggiunto il Presidente dell’ASI.
Fonte: ASI