Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato un avviso per la raccolta di progetti congiunti di ricerca nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia ed Egitto per il triennio 2023-2025.
La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte di Grande Rilevanza nell’ambito dei seguenti settori:
- Energie rinnovabili e sostenibili
- Scienze dei materiali e ingegneria
- Gestione delle acque, agricoltura e tecnologie alimentari
- Smart city e gestione dei big data
- Nuove tecnologie applicate ai beni culturali e naturali.
Il bando, con scadenza fissata al 27 ottobre 2022, è aperto a enti di ricerca pubblici e privati senza scopo di lucro. I progetti dovranno avere una durata di 3 anni, per un budget di circa 60-70 mila euro all’anno. Il contributo erogato dal MAECI è pari al 50 % dei costi eleggibili, pertanto il co-finanziamento da parte del richiedente è obbligatorio e sarà pari al 50 % dei costi eleggibili. Il cofinanziamento può includere gli stipendi del personale coinvolto e i costi indiretti. Ogni altro contributo finanziario da parte di enti pubblici o privati, italiani o egiziani, sarà valutato positivamente.