Migliorare, a livello transnazionale, il monitoraggio della biodiversità e del cambiamento degli ecosistemi per la scienza e la società è l’obiettivo del nuovo bando lanciato dal Partenariato europeo per la biodiversità Biodiversa +.
Il bando intende sostenere progetti transnazionali di ricerca di durata triennale, che affrontino uno o più dei seguenti temi:
- Innovazione e armonizzazione di metodi e strumenti per la raccolta e la gestione dei dati di monitoraggio della biodiversità
- Miglioramento delle conoscenze relative allo status della biodiversità, alle dinamiche e alle tendenze per invertire la perdita di biodiversità
- Utilizzo di dati disponibili per il monitoraggio della biodiversità.
I progetti finanziati dovranno contribuire a una migliore caratterizzazione, comprensione e rappresentazione dello stato e delle tendenze della biodiversità. Il bando riguarda tutti gli ambienti, terrestri, di acqua d’acqua dolce e marini, in Europa e oltre.
I gruppi di ricerca saranno invitati a formare consorzi di ricerca transnazionali con partner provenienti da almeno tre Paesi diversi che partecipino al bando e richiedano il sostegno di almeno tre diverse organizzazioni finanziatrici.
Il bando prevede un processo in due fasi, con la presentazione obbligatoria di proposte preliminari nella prima fase (con scadenza il 9 novembre 2022) e la presentazione di proposte complete nella seconda fase (con scadenza il 5 aprile 2023).
Lanciato il 1 ottobre 2021, Biodiversa+ è il nuovo partenariato europeo co-finanziato, volto a sostenere la ricerca di eccellenza sulla biodiversità. L’iniziativa è parte integrante della Strategia europea per la biodiversità per il 2030, finalizzata a portare la biodiversità europea su un percorso di recupero entro il 2030.