Lo European Research Council (ERC) ha pubblicato le date del bando Proof of Concept nell’ambito del piano di lavoro 2023 del Programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea. La prima data utile è il 24 gennaio 2023.
La ricerca di frontiera spesso genera idee radicalmente nuove che guidano l’innovazione e l’inventiva delle imprese per affrontare le sfide della società. I bandi Proof of Concept dell’ERC hanno lo scopo di massimizzare il valore della ricerca di eccellenza già finanziata dall’ERC, concedendo un ulteriore grant per attività non erano previste dal finanziamento originario (Starting, Consolidator, Advanced o Synergy) per poter verificare il potenziale innovativo delle idee che nascono da tali progetti.
I finanziamenti Proof of Concept possono essere utilizzati, ad esempio, per:
- testare, sperimentare, dimostrare e validare un’idea;
- condurre la ricerca necessaria per realizzare tali attività e trovare soluzioni per eventuali punti deboli;
- stabilire la fattibilità, le questioni tecniche e la direzione generale;
- chiarire gli aspetti relativi ai diritti di proprietà intellettuale o alla strategia di trasferimento delle conoscenze;
- coinvolgere partner industriali, organizzazioni sociali e culturali, decisori politici e altre terze parti potenzialmente interessate a tradurre i risultati della ricerca in innovazione;
- valutare i potenziali “utenti finali” del risultato innovativo atteso.
Il bando è aperto a tutti i Principal Investigator beneficiari di uno dei grant dell’ERC per la ricerca di frontiera che possano dimostrare la relazione tra l’idea da portare al Proof of concept e il progetto su cui stanno lavorando.
L’istituto ospitante dovrà ingaggiare il Principal Investigator almeno per la durata del progetto di Proof of Concept e dovrà avere la propria sede in uno Stato membro o in un paese associato al Programma Horizon Europe, oppure essere un’organizzazione internazionale con sede in uno Stato membro o in un paese associato.
È possibile presentare le domande in qualsiasi momento a partire dalla data di lancio del bando fino alle diverse date di scadenza indicate: 24 gennaio, 20 aprile e 21 settembre 2023.
Ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.