La Regione Abruzzo, dopo essersi aggiudicata il titolo di Capitale della Cultura 2026, si è posta l’obiettivo di rendere ancor più sostenibile la vita nei borghi, montani o collinari, dell’entroterra al fine di contenere lo spopolamento e la denatalità. In tale cornice, si colloca il progetto U-ELCOME (U-space European CoMmon dEpLoyment), il primo progetto che impiega droni con pilotaggio remoto e satellitare per il trasporto di farmaci in zone remote della Regione. I droni, ancora in fase di collaudo, saranno in grado di coprire una distanza di 35 km con rotte prestabilite e con la possibilità di effettuare soste intermedie per ricaricarsi. In seguito, i farmaci saranno distribuiti dagli ospedali dell’Aquila e di Avezzano in appositi hub di prossimità dei comuni che hanno aderito alla sperimentazione, da cui poi verranno raccolti e consegnati da un farmacista all’utente finale.
Il progetto, presentato di recente al Centro Spaziale del Fucino, è frutto di una vasta sinergia territoriale che coinvolge il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino (AQ), Telespazio (joint venture tra Leonardo & Thales Alenia Space), l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC), l’Azienda Sanitaria Locale 1 (ASL1), i comuni abruzzesi dell’area e il Comitato Ristretto dei Sindaci dell’ASL.
Inoltre, U-ELCOME rientra nell’iniziativa europea SESAR 3JU Digital Sky Demonstrators, coordinata dall’Eurocontrol Innovation hub, che coinvolge 51 partner tra cui Italia, Spagna e Francia. Promosso dall’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA), SESAR JU si pone l’obiettivo di realizzare un “cielo digitale europeo” coerente con il Green Deal e l’iniziativa “Un’Europa pronta per l’era digitale”. I due temi relativi a SESAR coperti dal bando, “U-space e mobilità aerea urbana” e “Aviation Green Deal”, sono stati selezionati tra nove punti delineati nel progetto di Agenda per la Ricerca e l’Innovazione nel Cielo Europeo Digitale (SRIA). I dimostratori, in sperimentazione dal 2022 fino al 2025, sono stati finanziati con un budget totale di 60 milioni di euro.
Secondo Paolo Minciacchi, responsabile della linea di business Geoinformation di Telespazio e Amministratore Delegato di e-GEOS: “U-ELCOME rappresenta un’accelerazione rilevante verso il futuro”.