Lo scorso 9 ottobre, la Commissione Europea ha annunciato l’apertura della seconda selezione per diventare EU Bioeconomy Youth Ambassador. L’iniziativa è rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni e mira a promuovere la bioeconomia circolare sostenibile, una strategia chiave per affrontare sfide come il cambiamento climatico e la scarsità di risorse.
Gli ambasciatori, infatti, avranno il compito di sensibilizzare il pubblico e i decisori politici sull’importanza di impiegare risorse biologiche rinnovabili per sviluppare nuovi prodotti e processi sostenibili. In questo modo, potranno ispirare le comunità locali e internazionali a supportare il passaggio a un’economia verde e più inclusiva.
Per poter svolgere questi compiti, gli ambasciatori riceveranno un supporto preventivo da parte della Commissione stessa, tra cui:
- formazione specializzata;
- visibilità internazionale;
- risorse per organizzare eventi e campagne di sensibilizzazione.
Possono fare domanda tutti i giovani dei Paesi membri dell’Unione e di quelli associati. Non sono richiesti specifici titoli accademici, è importante dimostrare la passione verso le tematiche ambientali, motivazione e desiderio di imparare e forti capacità comunicative. Si richiede, tuttavia, un livello fluente di inglese, corrispondente al C1.
Le candidature sono aperte fino al 9 novembre. Per presentare domanda è necessaria compilare la documentazione allegata al seguente link.
Maggiori dettagli al link: Second call to become an EU Bioeconomy Youth Ambassador open today – European Commission (europa.eu)