Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Alleanza per la Ricerca e l’Innovazione sugli Oceani: dalla Commissione Europea pubblicato un nuovo bando

Nel quadro del programma per la ricerca e innovazione Horizon Europe, la Commissione Europea ha pubblicato un nuovo bando per una Coordination and Support Action (CSA) che sosterrà l’implementazione dell’Alleanza per la Ricerca e l’Innovazione sugli Oceani e della sua Dichiarazione politica, firmata nel luglio 2022 a Washington DC.

L’iniziativa All-Atlantic Ocean Research and Innovation Alliance (AAORIA), guidata dall’Unione Europea, punta a rafforzare la ricerca marina e la cooperazione scientifica oceanica tra i Paesi dell’Atlantico.

In quest’ambito l’UE – insieme ad Argentina, Brasile, Canada, Capo Verde, Marocco, Sudafrica e Stati Uniti – ha concordato un percorso comune culminato con la sottoscrizione della Dichiarazione, volto ad affrontare le sfide più urgenti per l’Oceano dal punto di vista climatico, alimentare e ambientale, compresi gli eventi estremi e l’innalzamento del livello del mare.

In particolare, l’Azione selezionata supporterà il coordinamento delle attività di ricerca e innovazione marina e marittima con gli stakeholder, integrando la dimensione dell’Atlantico settentrionale e meridionale. La CSA avrà anche il compito di sostenere l’inclusione di nuovi partner nell’Alleanza nonché i collegamenti con altri programmi e iniziative pertinenti.

Il bando prevede una componente obbligatoria di cooperazione internazionale, incoraggiando i candidati a includere nel consorzio partecipanti provenienti da Paesi firmatari della Dichiarazione All-Atlantic

L’avviso, che stanzia un budget di 4 milioni di euro, resterà aperto fino al 21 settembre 2023. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul portale Funding and Tenders.

Sito web dell’Alleanza

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA