L’Associazione Italiana del Libro ha pubblicato il bando 2022 del Premio nazionale divulgazione scientifica- Giancarlo Dosi. Il Premio, giunto alla decima edizione, è aperto a ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri per libri di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in italiano nel 2021 o nel 2022.
Sono ammesse anche le opere autopubblicate o pubblicate in formato elettronico o digitale, mentre sono escluse opere già presentate alle precedenti edizioni del Premio o che rappresentino una semplice riedizione di lavori già pubblicati in anni precedenti.
L’iniziativa punta a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, soprattutto nel campo della saggistica e ad affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientificaper il progresso della società, favorendo nei giovani l’interesse per le conoscenze scientifiche e contribuendo alla promozione di una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.
Il premio prevede la sezione relativa a libri di autori italiani o tradotti in italiano ed è articolato in 5 aree scientifiche: a) scienze matematiche, fisiche e naturali, b) scienze della vita e della salute, c) ingegneria e architettura, d) scienze umane, storiche e letterarie, e) scienze giuridiche, economiche e sociali.
È possibile partecipare con una o più opere, registrandosi e candidando i lavori entro la prima scadenza del 30 giugno del 2022 oppure– per domande presentate successivamente a questa data, con un contributo di 10 euro – non oltre la data massima del 31 luglio 2022.
I libri saranno valutati da un comitato scientifico e una giuria costituiti da esponenti del mondo scientifico, accademico, della ricerca e della comunicazione.
Al termine della valutazione saranno assegnati: 1 premio al primo classificato in assoluto, 1 premio al primo libro classificato in ciascuna delle 5 aree scientifiche, 1 premio al primo classificato in assoluto tra gli autori under 35 anni di età. A discrezione del comitato scientifico potranno essere attribuiti riconoscimenti anche alle case editrici che si sono distinte particolarmente per l’efficacia della comunicazione in ambito scientifico, anche rivolta ad un target specifico o giovanile.
Nella pagina web del bando è possibile consultare anche il bando relativo alla terza edizione del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica 2022.