Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Bioeconomia: pubblicato il programma di lavoro 2023 della CBE JU

È online il programma di lavoro per il 2023 del partenariato pubblico-privato Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) che mette a disposizione un budget di circa 215,5 milioni di euro per finanziare progetti di bioindustrie circolari, competitive a livello europeo, nell’ambito di Horizon Europe.

In particolare, la CBE JU intende accelerare il processo di innovazione nonché promuovere la diffusione sul mercato di soluzioni consolidate basate su fonti rinnovabili, garantendo un livello elevato di prestazioni ambientali dei sistemi bioindustriali. L’iniziativa si propone infatti di contribuire in modo significativo agli obiettivi della UE necessari a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, rafforzando la circolarità e la sostenibilità dell’economia europea, in linea con il Green Deal, eaumentando l’autonomia strategica del continente.

In questo contesto, è previsto un bando con scadenza fissata al 20 settembre 2023 articolato in 18 argomenti suddivisi in tre tipologie di azioni: Azioni di innovazione (IA), Azioni di ricerca e innovazione (RIA) e Azioni di coordinamento e supporto (CSA). In vista della presentazione delle proposte di progetto, si terrà inoltre un Info Day il 20 aprile 2023 in presenza a Bruxelles, che offrirà diverse opportunità di networking tra gli interessati. Le sessioni informative saranno trasmesse anche online.

Programma di lavoro CBE JU 2023

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA