Aumentare le competenze e le abilità necessarie a sviluppare applicazioni di robotica marittima nel settore dell’economia blu è l’obiettivo dell’iniziativa Maritime Robotics in Blue Economy (MARBLE). Finanziato attraverso il Programma europeo di cooperazione transnazionale ADRION, il progetto aggrega – sotto il coordinamento dell’Università di Zagabria – università, enti di ricerca, cluster di imprese e hub di innovazione digitale.
L’Italia vi partecipa assieme alla Croazia, la Bosnia-Erzegovina, la Grecia e il Montenegro, con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), l’Università di Trieste e il Maritime Technology Cluster FVG, punto di riferimento per le tecnologie marittime nel Friuli Venezia Giulia.
In particolare, MARBLE punta a creare una rete di partner accademici e aziendali che lavorino insieme sul potenziamento di capacità nel settore della blue economy, organizzando eventi di networking e visite di studio presso siti e aziende partner, inclusi seminari di metodologia educativa e trasferimento di conoscenze sulle migliori pratiche. Questa prima azione getterà le basi per l’organizzazione di un corso di studi innovativo in grado di fornire conoscenze sia teoriche che pratiche, nonché di un hackathon volto alla risoluzione di problemi nel settore dell’economia blu.
La principale sfida al centro del progetto è quella di rispondere all’attuale mancanza di un’offerta formativa finalizzata a sostenere le competenze intersettoriali e tecnologiche richieste nelle aree disciplinari della robotica marittima. Per colmare questa lacuna, i partner riuniti nell’iniziativa daranno vita a un master congiunto, interdisciplinare e internazionale, orientato alla sostenibilità. A tale scopo, il consorzio adotterà una strategia e un piano d’azione volti a definire obiettivi a lungo e a breve termine, nonché azioni e risorse per la realizzazione del programma didattico.