Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Boost!, dall’ESA un bando per il trasporto spaziale commerciale

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato il nuovo bando del programma Boost! Commercial Space Transportation Services and Support, ideato per sostenere gli imprenditori e i loro consorzi nello sviluppo dei servizi di lancio, capacità di trasporto in orbita e ritorno dallo spazio.

Possono partecipare all’iniziativa le aziende private degli Stati membri che operano nel settore. Attraverso il programma, esse avranno l’opportunità di sfruttare i vantaggi della partnership ESA – in termini di attività co-finanziate, competenze, accesso alle strutture di test – mantenendo la leadership tecnica e commerciale complessiva nonché la responsabilità di ciò che svilupperanno.

Con Boost! l’ESA intende fornire un quadro programmatico flessibile volto a stimolare la realizzazione, la diffusione nonché l’utilizzo di nuovi servizi europei di trasporto spaziale commerciale sotto la guida dei privati. Per raggiungere questo obiettivo, il programma si compone di tre elementi:

  • Boost! 1, dedicato allo sviluppo e alle prime dimostrazioni dei servizi, in particolare mediante co-finanziamento;
  • Boost! 2, volto al passaggio di expertise ESA agli Stati membri, per supportare gli obiettivi nazionali di trasporto spaziale;
  • Boost! 3, finalizzato al co-finanziamento dei servizi di trasporto spaziale per missioni di dimostrazione e validazione in orbita (IOD/IOV).

Il bando resterà aperto fino al 2025. Per ulteriori informazioni sulla registrazione e l’invio delle proposte, consultare la piattaforma dedicata.

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA