Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Dal MUR un bando per attrarre giovani ricercatori di eccellenza in Italia

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato un avviso per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori. In particolare, entro il quarto trimestre del 2022 saranno finanziate almeno 300 borse di ricerca per giovani vincitori di bandi europei o beneficiari di un Sigillo di Eccellenza (Seal of Excellence).

Il finanziamento si inserisce nel quadro dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori”.

Le borse sono destinate a giovani ricercatori appartenenti alle seguenti categorie:

  • Principal Investigator vincitori di bandi Starting grant dello European Research Council(ERC)nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe che abbiano scelto come sede una istituzione ospitante estera;
  • vincitori di bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships nell’ambito del Programma quadro Horizon 2020 e dibandi Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships nell’ambito del Programmi quadro Horizon Europe;
  • soggetti che abbiano ottenuto un Sigillo di eccellenza (Seal of Excellence) in seguito alla partecipazione a bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships, nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe.

Le domande potranno essere presentate entro l’11 ottobre 2022 attraverso la piattaforma https://www.gea.mur.gov.it. A disposizione, per questo primo bando, ci sono 220 dei 600 milioni di euro complessivamente destinati dal PNRR a questa misura.

In particolare, 100 milioni – di cui 40 prioritariamente destinati alle regioni del Mezzogiorno – sono volti a finanziare nelle università italiane, negli istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale e negli enti pubblici di ricerca i progetti di 100 giovani ricercatori vincitori di bandi Starting Grant. Per loro è previsto un contributo massimo di 1 milione di euro.

Sessanta milioni di euro – di cui 24 milioni prioritariamente destinati alle regioni del Mezzogiorno – andranno a sostenere le attività di ricerca di 200 giovani ricercatori vincitori di bandi (MSCA) per i quali è previsto un contributo massimo di 300.000 euro.

Infine, 60 milioni di euro finanzieranno i progetti di 400 giovani ricercatori che abbiano ottenuto un Sigillo di Eccellenza (Seal of Excellence) a seguito della partecipazione a bandi relativi alle Azioni MSCA. Il contributo massimo per sostenere questi progetti è di 150.000 euro.

Link all’Avviso

Ministero dell'Università
e della Ricerca