Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Donne e innovazione, da EIC e EIT un premio per rimuovere le barriere di genere nel tech 

Lo European Innovation Council (EIC) e lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) hanno avviato un nuovo European Prize for Women Innovators per premiare i risultati raggiunti dalle donne imprenditrici che hanno generato un impatto positivo per le persone e il pianeta. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di raggiungere una comunità più ampia di innovatrici, offrendo loro l’opportunità di fare rete, nonché incrementare la presenza di figure femminili, in ruoli di leadership, nel mondo delle imprese e del tech.

Uno studio dell’EIT ha rivelato, per esempio, che le scale-up tecnologiche fondate da donne sono cresciute 1,2 volte più velocemente rispetto alle aziende concorrenti negli ultimi cinque anni, evidenziando come l’inclusività di genere liberi anche il potenziale innovativo dell’Europa. Per offrire un contributo tangibile in questa direzione, lo European Prize for Women Innovators prevede l’assegnazione in totale di nove premi, tre per ciascuna delle seguenti categorie:

Women Innovators, aperta a tutte le donne che hanno fondato e co-fondato un’impresa nell’Unione Europea e nei Paesi Associati. In palio ci sono riconoscimenti del valore di 100.000, 70.000 e 50.000 euro;

Rising Innovators, per giovani, promettenti innovatrici di età inferiore ai 35 anni. I premi assegnati ammontano rispettivamente a 50.000, 30.000 e 20.000 euro;

EIT Women Leadership, per coloro che hanno un legame diretto con la comunità EIT o con una delle Knowledge and Innovation Communities (KICs). Anche in questo caso sono previsti riconoscimenti da 50.000, 30.000 e 20.000 euro.

Le vincitrici saranno annunciate al Consiglio Europeo dell’Innovazione nel marzo 2024. È possibile candidarsi entro il 27 settembre 2023 per tutte e tre le categorie tramite il portale Funding and Tenders.

Link al sito

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA