È online in una veste completamente rinnovata ResearchItaly, il sito dedicato alla ricerca e all’innovazione a cura del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Promuovere le scoperte e le eccellenze scientifiche del Paese, valorizzare i risultati della ricerca finanziata dal MUR, raccontare il contributo dei ricercatori e delle ricercatrici alle grandi sfide del nostro tempo. E ancora, informare cittadini ed esperti su opportunità, programmi, politiche e strumenti a sostegno della ricerca, mettendo al centro le iniziative italiane senza tralasciare il contesto europeo e internazionale in cui il nostro Paese si muove. Sono questi i principali obiettivi del progetto, che punta a dare una visione di insieme delle traiettorie di sviluppo del sistema italiano di ricerca e innovazione.
Come suggerisce il logo, che connette in un’unica figura quattro elementi di colori diversi, il nuovo ResearchItaly si rivolge a target di utenti differenti – cittadini, ricercatori, studenti, stakeholder del settore pubblico e privato – accomunati dall’interesse verso quanto la ricerca italiana finanziata a livello pubblico è oggi in grado di produrre nei diversi campi del sapere.
Ai contenuti di maggiore attualità, come news ed eventi, si affiancano gli approfondimenti sui grandi progetti di ricerca in corso e i successi scientifici raggiunti, e i racconti tratti dalle voci dei protagonisti che contribuiscono all’avanzamento scientifico e tecnologico del nostro Paese.
Il sito è pensato per arricchire e al tempo stesso facilitare l’esperienza di lettura. Immagini, video, rimandi ipertestuali contribuiscono a valorizzare le informazioni. I contenuti sono aggregati in chiave tematica e contrassegnati da tag che semplificano e personalizzano la navigazione.
Il sito è disponibile in doppia lingua, italiano e inglese, per raggiungere lettori di diverse provenienze.