Ursula von der Leyen, nel suo intervento a Ginevra per i 70 anni del CERN, ha annunciato che la Commissione europea presenterà nel suo prossimo mandato l’European Research Area Act e un nuovo European Innovation Act, proposti in precedenza da Mario Draghi.
“Davanti alla corsa scientifica globale in corso, voglio che l’Europa cambi marcia, per farlo, l’unità europea è la nostra risorsa più grande. Voglio aumentare la spesa per la ricerca nel nostro prossimo bilancio, ma voglio anche rendere più facile accedere a questi finanziamenti“, ha spiegato la Presidente ritenendo ormai maturi i tempi per una libera circolazione di conoscenza e scienza in tutta Europa.
“Viviamo in tempi di crescente competizione geopolitica, e siamo nel mezzo di una corsa globale per le tecnologie che plasmeranno il mondo di domani, dalla tecnologia pulita alla quantistica, dall’intelligenza artificiale alla fusione”, ha aggiunto la Von der Leyen.
Serve dunque che l’Europa adegui le sue leggi in materia di ricerca e innovazione per stare al passo con i tempi e le scoperte scientifiche.