Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Fisica, BEAMIDE (spin-off INFN) vince il Premio America Innovazione

Lo scorso 14 marzo, Beamide S.r.l, società spin-off dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nata a Perugia nel novembre 2021, ha ricevuto dalla Fondazione Italia Usa il prestigioso Premio America Innovazione 2024 per aver sviluppato il software MRADSIM. Tale premio rappresenta un riconoscimento di prestigio internazionale nonché una qualificazione e una certificazione di qualità di fronte agli investitori e ai mercati ed è rivolto alle migliori startup italiane che valorizzano ogni anno talenti imprenditoriali del nostro Paese. 

MRADSIM, infatti, sarà in grado di simulare gli effetti delle radiazioni sui sistemi elettronici, meccanici e biologici e convertirli nel formato di input della simulazione. La versione demo gratuita del convertitore è stata rivista e utilizzata da istituzioni scientifiche di alto profilo, tra cui l‘Agenzia spaziale europea (ESA), il CERN, la NASA, la Stanford University in California, il Massachusetts Institute of Technology di Boston e il Brookhaven National Laboratory.

Inoltre, essendo un tool altamente versatile, MRADSIM potrà essere impiegato sia nel settore aero-spaziale sia in quello della fisica medica e nucleare. Prevenire, monitorare e ricercare nuovi metodi di risanamento dalle radiazioni è importante in un contesto in cui queste iniziano ad avere un impatto importante per la salute e la difesa globale. 

Oltre al  progetto MRADSIM, Beamide si occupa anche della ricerca e sviluppo di innovativi rilevatori di radiazione, test di radiazione e test di qualificazione in camere termo-vuoto.

A ritirare il riconoscimento sono stati i co-fondatori della società, Efe Alpat e Giovanni Bartolini, che, accompagnati da Ali Behcet Alpatideatore e coordinatore scientifico del progetto MRADSIM – hanno manifestato profonda soddisfazione per il premio ricevuto. 

La Fondazione Italia Usa, oltre al prezioso riconoscimento, ci ha dato anche la possibilità di usufruire di due importanti borse di studio per il master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy, in cui parteciperanno numerosi docenti di prestigio internazionale“, hanno commentato i co-fondatori.

Ministero dell'Università
e della Ricerca