Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Gestione rifiuti, al via accordo quadro sul corretto recupero e riciclo dei RAEE negli enti pubblici

Al fine di favorire  la divulgazione scientifica sull’importanza del corretto riciclo e recupero dei RAEE, ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), la Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani (Codiger) e il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), l’organismo centrale che si occupa in Italia di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei RAEE, hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione. Come sottolineato da Giuseppe Colpani, Direttore generale del CNR, l’obiettivo è quello di rafforzare la sinergia tra enti di ricerca al fine di promuovere la corretta gestione di tali particolari rifiuti “dual use” generati dall’utilizzo in attività commerciali, industriali o istituzionali offrendo soluzioni ad impatto positivo per il Paese. 

Tutti gli enti pubblici, infatti, in qualità di utilizzatori di numerose AEE e produttori di RAEE dual use, hanno l’esigenza di avviare a corretto trattamento questi rifiuti tecnologici. “Gli enti pubblici di ricerca giocano un ruolo importante, non solo e non tanto in qualità di utilizzatori – spesso rilevanti – di apparecchiature elettriche ed elettroniche, e quindi di generatori di rifiuti ma, soprattutto, quali generatori di conoscenza, e cultura, sulla gestione della tecnologia, in un’ottica di circolarità e sostenibilità”, ha affermato Moreno Tivan, Segretario Generale del Codiger. 

I tre soggetti firmatari, inoltre, si impegneranno a svolgere attività di informazione e formazione sulla natura e la pericolosità dei RAEE per l’ambiente, ma anche sulle loro potenzialità economiche focalizzandosi sull’importanza del loro corretto riciclo e recupero. Il CNR, in particolare, metterà a disposizione il proprio know-how e le informazioni acquisite dalla precedente firma di un protocollo di collaborazione con le medesime finalità, mentre il CdC RAEE opererà in sinergia con il Codiger per identificare gli argomenti di maggiore interesse scientifico.
In base al recente protocollo viene facilitato il ritiro gratuito dei RAEE nei punti di prelievo presso le strutture identificate e il successivo conferimento agli impianti accreditati dal CdC RAEE ad opera dei sistemi collettivi consorziati. 

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA