È aperto Innowwide, un bando finanziato dall’Unione europea nell’ambito della European Partnership on Innovative SMEs con lo scopo di incoraggiare le PMI innovative ad acquisire una dimensione internazionale, consentendo loro di valutare la fattibilità delle proprie soluzioni di ricerca e sviluppo e commerciali sui mercati esteri.
Un contributo di 60.000 euro potrà essere assegnato a PMI degli Stati Membri dell’Unione europea oppure dei Paesi associati ad Horizon Europe in partnership con una controparte con base in Africa, Nord e Sud America, Medio Oriente o Asia Pacifico che parteciperanno al bando.
Le PMI partecipanti dovranno identificare una regione o un Paese in cui desiderano portare la propria attività di ricerca e sviluppo e trovare un partner con cui collaborare a livello locale.
I fondi stanziati consentiranno di finanziare un progetto di fattibilità per un periodo di sei mesi utile a:
- condurre studi di fattibilità sul mercato per soluzioni o progetti innovativi,
- lavorare insieme a esperti locali del Paese selezionato in cui implementare il progetto.
Innowwide può rappresentare un utile strumento nel percorso di ricerca e sviluppo in due momenti:
- durante lo sviluppo dell’idea progettuale, per valutare se il proprio partner locale (o l’azienda subappaltatrice) è in grado di collaborare in un futuro progetto internazionale di R&S;
- una volta completato il progetto di R&S con successo, per capire se la combinazione di prodotto, processo o servizio può essere commercializzata sul mercato selezionato.
La scadenza per la presentazione delle richieste è il 15 novembre 2022 alle ore 17.00 (ora italiana).
Per ulteriori informazioni relative alle modalità di partecipazione e per sottoporre la propria candidatura è possibile consultare il sito https://www.eurekanetwork.org/open-calls/innowwide-2022-call-01.