C’è tempo fino al 15 dicembre 2022 per partecipare al bando Science Journalism Initiative pubblicato dal Consiglio europeo di ricerca (ERC) nell’ambito del Programma Quadro Horizon Europe.
Attraverso questa iniziativa, l’ERC intende sostenere un’organizzazione o un consorzio di organizzazioni nella creazione di uno schema di finanziamento che fornisca ai giornalisti l’opportunità di lavorare presso istituti di ricerca per un periodo di 3-5 mesi su progetti approfonditi di reportage immergendosi attivamente nell’ambiente di ricerca e interagendo direttamente con scienziati ed esperti, al fine di favorire gli scambi di vedute e conoscenze tra mondo della ricerca di frontiera e dei media.
In tal modo si desidera sostenere la figura professionale del giornalista scientifico al fine di garantire un’informazione pubblica di qualità e indipendente.
Tra le attività previste, il soggetto attuatore dovrà istituire un comitato consultivo per i media di alto livello per garantire la credibilità e l’indipendenza del programma nei confronti della comunità dei giornalisti, lanciare bandi e proposte di borse di studio o tirocini, valutare le proposte sulla base di criteri di eccellenza e impatto, garantendo equilibrio in termini di temi trattati dai giornalisti partecipanti, distribuzione geografica delle istituzioni ospitanti e genere dei partecipanti, erogare fondi a giornalisti e ricercatori, organizzare incontri e creare opportunità di network tra giornalisti e ricercatori, monitorare l’implementazione del programma.
Possono partecipare al bando gli enti legali con sede in uno Stato membro o in un paese associato, oppure le organizzazioni internazionali con sede in uno Stato membro o in un paese associato. Il programma di lavoro dell’ERC prevede lo stanziamento indicativo di 1,5 milioni di euro per il 2023.
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito web del bando.