GNSS GARHEO (GPS-GALILEO Receiver for Human Exploration & Operation), il ricevitore italiano nato da una collaborazione tra la NASA e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è stato lanciato a bordo di un razzo sonda dallo Spaceport America, in New Mexico.
Il ricevitore è stato sviluppato nell’ambito di un contratto tra l’ASI e la Società Qascom S.r.l., una PMI sita a Bassano del Grappa ed opera da 20 anni nel settore della navigazione satellitare e della sicurezza, producendo tecnologie e soluzioni GNSS per lo spazio.
Scopo dell’esperimento è acquisire ed elaborare in modalità software i segnali provenienti dai sistemi di navigazione GPS e Galileo nelle bande L1/E1 e L5/E5, in ambiente altamente dinamico quale quello di un razzo nelle fasi di lancio.
La sua peculiarità, infatti, è la capacità di tracciare i segnali multi-GNSS e multi- frequenza per supportare i lanciatori e, in generale, piattaforme in ambiente spaziale ad alta dinamica, sfruttando un elevato numero di satelliti in visibilità per ottimizzare la scelta sulla base della loro posizione, al fine di migliorare le prestazioni attese.