Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Ucraina, sostegno alla comunità scientifica: dal MUR un fondo per studenti e ricercatori

L’Italia si mobilita a sostegno della comunità scientifica ucraina con iniziative finalizzate a promuovere assistenza e azioni concrete. Un primo, importante passo è l’istituzione di un fondo da 500 mila euro per finanziare misure volte a consentire a studenti, ricercatori e docenti ucraini di svolgere le proprie attività presso università, istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica ed enti di ricerca italiani. La misura, promossa dal Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, riguarda sia studenti, ricercatori e professori già presenti in Italia sia coloro che dovessero, in futuro, giungere nel nostro Paese e avere bisogno di accoglienza.

“L’istituzione del nuovo Fondo è una prima misura, alla quale ne seguiranno altre, con cui interveniamo per sostenere la comunità scientifica ucraina, aiutando le Università, gli Enti di ricerca, e le Afam, che ringrazio per l’immediata mobilitazione, ad accogliere gli studenti, ricercatori e docenti ucraini che vorranno proseguire i loro percorsi di studio e di ricerca nel nostro Paese” ha dichiarato Maria Cristina Messa.

Con una prima nota inviata ai rettori delle università e ai presidenti delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e degli enti di ricerca, il Ministro aveva chiesto, all’indomani dell’inizio del conflitto in Ucraina, di segnalare ogni tipo di disponibilità da parte di istituzioni ed enti, in particolare attraverso borse di studio e alloggi, per ospitare studenti, docenti e ricercatori ucraini. In risposta alla richiesta del Ministro, 45 tra Università, Scuole di alta specializzazione, Collegi universitari di merito, Enti di ricerca e Istituzioni del sistema Afam si sono finora resi disponibili ad accogliere circa 420 tra studenti, ricercatori e professori, assicurando 182 tra borse di studio e di ricerca.

A questa prima nota è seguita una seconda lettera, inviata dal Ministro sempre ai ai vertici degli atenei, delle istituzioni Afam e degli enti di ricerca in cui Maria Cristina Messa ha ricordato come il fondo da 500 mila euro sia stato istituito per “promuovere iniziative di sostegno agli studenti ucraini o aderenti al programma Erasmus+, presso università e istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, nonché ai dottorandi, ai ricercatori e ai professori ucraini, che partecipino, a qualsiasi titolo, alle attività delle predette università e di enti di ricerca”. In sede di conversione, ha aggiunto, “un emendamento governativo prevede l’incremento dello stanziamento a un 1 milione di euro e l’estensione delle misure ai soggetti, anche di altre nazionalità, ai quali, in conseguenza di crisi politiche e militari in atto, sia stata concessa la protezione internazionale, anche temporanea. Tale contributo costituisce, quindi, un primo concreto segno di vicinanza e solidarietà della comunità scientifica ed accademica italiana rispetto alla crisi in atto”.

Nel frattempo, sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) è stata attivata una sezione informativa per l’emergenza ucraina a disposizione di tutte le istituzioni del sistema della formazione superiore e della ricerca. La sezione, disponibile anche in inglese, contiene le misure normative e raccoglierà proposte concrete, offerte di collaborazione, supporto e ospitalità adottate dalle realtà accademiche e di ricerca italiane. A questo scopo, il MUR ha messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica dedicato, helpforacademics@mur.gov.it, utilizzabile da università, enti di ricerca, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, società scientifiche, accademie per segnalare tutte le iniziative di solidarietà per docenti, ricercatori, studenti e dottorandi colpiti dalla crisi internazionale in atto.

Comunicato Stampa MUR sul fondo per ricercatori e studenti ucraini

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA