Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Uguaglianza di genere: dalla UE un premio per università, organizzazioni di ricerca e istituti di istruzione superiore

Premiare le realtà del mondo accademico, dell’istruzione superiore e della ricerca che abbiano ottenuto risultati eccezionali nell’attuazione di misure per la parità di genere. Con questo obiettivo la Commissione Europea ha lanciato la prima edizione dell’EU Award for Gender Equality Champions.

Le candidature al Premio – volto a supportare e accelerare la creazione di piani e di politiche inclusive per la parità di genere nel quadro del nuovo Spazio Europeo della Ricerca – sono aperte fino al 13 ottobre 2022 alle università, agli istituti di istruzione superiore e ai centri di ricerca pubblici o privati con sede in un paese dell’Unione Europea o in un paese associato a Horizon Europe. L’iniziativa si propone di integrare e rafforzare il requisito di disporre di Piani per la parità di genere (GEP) come criterio di ammissibilità per beneficiare di un finanziamento nell’ambito del Programma Horizon Europe.

Con un budget complessivo di 400.000, lo EU Award for Gender Equality Champions siarticola in tre categorie:

  • Sustainable Gender Equality Champions, dedicata a organizzazioni che possano dimostrare un’attività assidua e risultati tangibili nella realizzazione di Piani per la Parità di Genere (GEP).
  • Newcomer Gender Equality Champions,rivolta a organizzazioni che abbiano iniziato di recente a implementare il GEP e possono dimostrare i progressi nella sua attuazione e i primi risultati raggiunti.
  • Inclusive Gender Equality Champions, per organizzazioni che abbiano sviluppato un Piano per la Parità di Genere inclusivo e innovativo, che includa diverse categorie (etnia, origine sociale, orientamento sessuale, identità di genere (LGBTI+) e disabilità).

Ciascun candidato può presentare domanda per una sola categoria. Per la prima saranno premiati due vincitori, ai quali si aggiungeranno i vincitori della seconda e della terza categoria. Ciascun vincitore riceverà 100.000 euro.

Fonte: APRE

Pagina web del Premio

Ministero dell'Università
e della Ricerca