Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Unione Europea, la Commissione stanzia 172 milioni in progetti di ricerca e innovazione per sostenere l’indipendenza energetica

La Commissione europea ha recentemente investito 172 milioni di euro per sostenere 13 progetti di ricerca e innovazione che, concentrandosi sugli obiettivi REPowerEU, contribuiranno al raggiungimento dell’indipendenza energetica dell’Unione. 

Pubblicato il 18 maggio 2022, il REPowerEU è il piano strategico con cui la Commissione ha risposto allo sconvolgimento del mercato energetico globale a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

L’obiettivo è quello di rendere l’Europa gradualmente indipendente dall’importazione di combustibili fossili russi sostenendo un’energia accessibile, sicura e sostenibile mediante tre pilastri: l’aumento della produzione di energia verde, la diversificazione delle forniture energetiche locali e la riduzione della domanda interna di gas fossile, carbone e petrolio. Il piano prevede poi una forte componente di ricerca e innovazione al fine di accelerare il raggiungimento di questi obiettivi, sviluppando ulteriormente le tecnologie a supporto.

Ma di cosa trattano i 13 progetti su cui la Commissione ha investito? Selezionati a seguito di bandi presentati tra marzo e aprile 2023, nell’ambito del Cluster 5 di Horizon Europe (Climate, Energy & Mobility), tali progetti coprono tre degli obiettivi del REPowerEU, ovvero: fornitura di energia sostenibile, sicura e competitiva; uso efficiente, sostenibile e inclusivo dell’energia e soluzioni pulite e competitive per tutte le modalità di trasporto

In base ai loro obiettivi e alle soluzioni progettuali finali, i progetti selezionati si presentano divisi come segue: 

  • Sviluppo di Renewable Energy Valleys: 2 progetti, situati in Grecia e nei Paesi Bassi e sostenuti da un contributo UE di 39,5 milioni di euro, volti a creare sistemi decentrati di energia rinnovabile che contribuiranno ad accelerare la transizione green in Europa e aumentare la sicurezza e l’autonomia energetica locale o regionale.
  • Sviluppo di un digital twin”: 1 progetto dal valore di 20 milioni di euro finalizzato alla creazione di uno strumento che vuole migliorare la gestione, le operazioni e la resilienza del sistema elettrico dell’UE integrando quote maggiori di energie rinnovabili. 
  • Dimostrazione di tecnologie innovative di stoccaggio stagionale del calore e/o del raffreddamento su larga scala per la decarbonizzazione e la sicurezza dell’approvvigionamento: 3 progetti sostenuti dalla Commissione con 29 milioni di euro. 
  • Soluzioni innovative per la decarbonizzazione economica degli edifici attraverso l’efficienza energetica e l’elettrificazione: 2 progetti sostenuti da un contributo UE di 24,5 milioni di euro in linea con il percorso “Electrify Europe” di REPowerEU.
  • Aviazione commerciale a idrogeno: 2 progetti sostenuti da un contributo UE di 22,5 milioni di euro che puntano ad accelerare le tempistiche in vista del 2035, termine in cui l’UE presenti un adeguato sistema di rifornimento e fornitura di idrogeno liquido nelle infrastrutture terrestri del trasporto aereo.
  • Dimostrazioni per accelerare il passaggio all’uso sicuro di nuovi carburanti sostenibili a impatto climatico zero nei trasporti per vie navigabili: 3 progetti sostenuti da un contributo dell’UE di 36,5 milioni di fondamentale importanza per facilitare l’ampia adozione di combustibili sostenibili su larga scala.

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA