Tra i soggetti selezionati nell’ambito del bando Proof of Concept, indetto lo scorso 28 luglio dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ci sono 3 enti di ricerca, 33 università e 17 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). La graduatoria è stata recentemente pubblicata sul sito di Invitalia.
L’iniziativa mette a disposizione oltre 8,5 milioni attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), più 2 milioni di risorse nazionali, per un investimento totale di 10,8 milioni di euro. I finanziamenti sosterranno la valorizzazione delle invenzioni brevettate da soggetti appartenenti al mondo della ricerca.
Su 37 proposte presentate, sono 26 i programmi ritenuti ammissibili, tra cui quelli del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che si aggiudicano entrambi un importo di 490.000 euro. Nella valutazione dei progetti è stata rispettata la riserva prevista dal bando in favore del Sud: 17 delle iniziative selezionate sono distribuite nel Mezzogiorno, 13 nelle regioni settentrionali e 13 nel centro Italia.
Nel complesso, i programmi consentiranno la valorizzazione di ben 195 brevetti, favorendo l’innalzamento del livello tecnologico e di innovazione del sistema produttivo nazionale.