Water4All, la partnership europea co-finanziata nell’ambito del programma Horizon Europe per la ricerca sulla sicurezza idrica a lungo termine, ha annunciato il bando transnazionale congiunto “Management of water resources: resilience, adaptation and mitigation to hydroclimatic extreme events and management tools”.
Il bando finanzierà progetti di ricerca e innovazione volti a fornire conoscenze, modelli, approcci, strumenti e metodologie per comprendere meglio i processi idrologici su diverse scale, al fine di rispondere in modo più efficiente alle problematiche idriche emergenti legate ad eventi estremi.
In linea con gli obiettivi strategici di Water4All, i risultati dei progetti contribuiranno all’implementazione di politiche e strategie per la gestione idrica evidence-based, globali, europee e nazionali, nell’ambito del Green Deal, della Direttiva Quadro sulle acque, di una transizione giusta e degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Inoltre, poiché la governance avrà un ruolo chiave nelle sfide idriche, il bando mira a trovare modelli di governance innovativi e una maggiore partecipazione degli interlocutori coinvolti nelle problematiche correlate ad eventi estremi.
Le proposte progettuali di ricerca e innovazione presentate nell’ambito del bando transnazionale congiunto Water4All 2022 dovranno riguardare almeno uno dei seguenti argomenti:
1) resilienza, adattamento e mitigazione rispetto agli eventi idroclimatici estremi;
2) strumenti per la gestione delle acque, nel contesto di eventi idroclimatici estremi;
3) miglioramento della governance delle acque, nel contesto di eventi idroclimatici estremi e in contesti internazionali.
Il bando prevede una procedura di presentazione delle proposte progettuali in due fasi, con le seguenti scadenze:
- presentazione delle pre-proposals (obbligatoria): lunedì 31 ottobre 2022, 15:00 CET
- presentazione delle full-proposals (solo per i progetti che hanno superato la prima fase): lunedì 20 marzo 2023, 15:00 CET
Per essere ammessi, i consorzi di ricerca dovranno includere partner provenienti da un minimo di 3 Paesi (con un minimo di due da Stati membri dell’UE o Paesi associati ad Horizon Europe). Inoltre, ogni partner deve rispettare i criteri di ammissibilità e le regole del proprio ente finanziatore.
Tutti i documenti del bando sono disponibili sul sito del bando.