Che cos’è la sindrome di Asperger, come si manifesta e in che modo può essere affrontata?
Per far luce su un disturbo che, in base alle statistiche internazionali, riguarda circa una persona su cinquanta, è recentemente uscito il documentario divulgativo “La Sindrome di Asperger”, prodotto da EFC Cinema & Advertising, patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dal Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop e da Spazio Asperger.
Il cortometraggio è stato realizzato grazie al contributo del ricercatore del CNR David Vagni, che ne ha curato la direzione scientifica, partecipando al film – in qualità di esperto intervistato – assieme a Davide Moscone, psicoterapeuta e presidente della ONLUS Spazio Asperger, e a Tony Attwood, psicologo e professore universitario australiano, massimo esperto mondiale nel settore.
L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza culturale e sociale sul tema, aiutando le persone a orientarsi nel riconoscimento, nella terapia e nella valorizzazione di coloro che si trovano in questa condizione. Un’esigenza, questa, ancor più sentita da quando tale sindrome è stata inglobata tra i Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) nella quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) redatta dall’American Psychiatric Association.
Il documentario è attualmente disponibile su BeVOD.tv per l’Italia o su Amazon Prime Video per gli Stati Uniti e il Regno Unito. La traduzione e i sottotitoli sono stati realizzati grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).