Notte europea dei ricercatori: enti e università insieme al NET Village di Roma
Il 27 e 28 settembre 2024 dalle 18:30 alle 23:00, la Città dell’Altra Economia (CAE), nel quartiere Testaccio di Roma, ospiterà le attività scientifiche e di comunicazione dedicate alla European Researchers’ Night organizzate da 11 Enti di ricerca e Università italiane con il coordinamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), tra cui l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma all’interno del progetto NET – scieNcE Together.
In collaborazione con tutti i partner del progetto, il NET propone: laboratori, talk, spettacoli, mostre, collegamenti con le sedi estere, science speed-date, premiazioni di concorsi, attività per bambini e una speciale caccia al tesoro con premi.
Tra gli argomenti trattati vi saranno scienze della terra, clima, ambiente, salvaguardia dei mari e degli oceani, salute, alimentazione, territorio, tecnologie e smart city e spazio, con l’obiettivo di informare i cittadini sul lavoro e i progressi della ricerca scientifica e sulle grandi sfide globali che ci attendono.
Con questo appassionante viaggio nella scienza, ricco di attività scientifiche organizzate in Italia e all’estero, si celebreranno i 90 anni della scomparsa di Maria Skłodowska Curie, grande scienziata e prima donna a vincere due premi Nobel.
L’evento, con i suoi oltre 60 stand, sarà la manifestazione europea più estesa dedicata a questa speciale Notte. L’accesso agli eventi è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione.