C’è tempo fino al 17 maggio per candidarsi alla sfida sulla sostenibilità abitativa lanciata dalla European Social Innovation Competition (EUSIC) 2022. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è promossa dalla Commissione Europea con il supporto dello European Innovation Council (EIC).
L’edizione di quest’anno del Premio, intitolata The future of living, innovation for affordable and sustainable housing districts, raccoglie gli intenti del New European Bauhaus allo scopo di ridisegnare le abitudini abitative dei cittadini, allineandole agli obiettivi del Green Deal europeo. Lanciata nel 2013 in memoria del pioniere dell’innovazione sociale Diogo Vasconcelos, la competizione mette in palio tre premi, ciascuno del valore di 50.000 euro, a sostegno dei progetti il cui impatto previsto sulla società sarà valutato di maggior valore.
La competizione intende supportare gli innovatori europei nello sviluppo di nuove idee e soluzioni di lavoro volte a favorire la trasformazione della nostra società. Il Premio, infatti, riconosce l’innovazione come un potente fattore in grado di rispondere alle sfide del nostro tempo.
La sfida, per il 2022, è aperta a progetti con particolare focus su innovazioni rivoluzionarie, capaci di creare nuovi mercati, e tecnologie di frontiera in grado di plasmare il futuro dell’abitare, promuovendo la realizzazione di quartieri abitativi accessibili e sostenibili.
Possono partecipare alla competizione persone o entità legali con sede in uno degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi associati a Horizon Europe, il Programma europeo per la ricerca e l’innovazione.