La Commissione Europea ha lanciato la European Social Innovation Competition (EUSIC), finanziata dallo European Innovation Council (EIC) per aiutare gli innovatori a trasformare le proprie idee in soluzioni efficaci e facilitare la creazione di una rete in grado di dare forma alla nostra società. Si tratta di uno dei cinque EIC Prizes assegnati nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe.
La competizione, istituita in memoria del pioniere dell’innovazione sociale Diogo Vasconcelos nel 2013, si rivolge a candidati degli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati a Horizon Europe e prevede l’assegnazione di tre premi del valore di 50.000 euro ciascuno per i migliori progetti di innovazione sociale in grado di contribuire a cambiare il mondo in meglio.
L’obiettivo è quello di favorire, in ambito europeo, una crescita sostenibile e inclusiva che consenta di affrontare e risolvere le sfide sociali odierne, tra cui la povertà energetica, tema sul quale si concentra l’edizione di quest’anno.
I criteri utilizzati dagli esperti indipendenti per valutare le domande saranno:
- livello di innovazione, relativo al grado di novità di ciascun prodotto, servizio o modello per il contesto socio-economico e geografico di riferimento;
- impatto, inteso come capacità della soluzione di affrontare la sfida sociale;
- fattibilità, nel senso di sostenibilità finanziaria e ambientale della proposta;
- scalabilità e replicabilità dell’idea a livello regionale, nazionale, europeo o globale.
Sarà possibile presentare le domande fino al 30 maggio 2023. Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata.