Data

29 Set 2023
Expired!

Centenario del CNR: conferenza sulla genetica in Italia

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) promuove un dibattito pubblico sulla ricerca genetica che si terrà, il 29 settembre 2023, nell’area di ricerca di Napoli, presso l’Istituto di genetica e biofisica (Igb), in collegamento con la sede di Lanusei (Nuoro) dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica (Irgb) e con l’Istituto di genetica molecolare di Pavia (Igm).

L’evento si svolge nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario del CNR ed è uno degli incontri del ciclo Porte Aperte, organizzato presso alcune sedi dell’ente su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di mettere in dialogo la comunità scientifica e la società civile.

L’incontro si focalizza su un ambito scientifico e disciplinare ricco che ha visto il CNR protagonista in Italia della ricerca genetica, grazie alle scuole fondate da Adriano Buzzati Traverso, Luigi Cavalli Sforza e Antonio Cao.

A questa tradizione si rifanno gli istituti promotori dell’evento in programma il 29 settembre, a cominciare dall’Igb di Napoli, fondato nel 1962 da Adriano Buzzati-Traverso, attivo nello studio dei meccanismi che controllano la funzione cellulare nei mammiferi mediante un approccio multidisciplinare, convergente e integrato. Nella sede di Lanusei dell’Irgb sono stati svolti fondamentali studi legati all’invecchiamento della popolazione, mentre l’Istituto di Pavia è specializzato nello studio dei meccanismi cellulari, delle malattie genetiche, delle infezioni virali.

The event is finished.