Data

22 Ott 2024
Expired!

Ora

8:00 am - 6:00 pm

CNR, la dimensione di genere nella transizione ecologica e nelle tecnologie dell’informazione

Il 22 ottobre p.v. si terrà a Bruxelles la conferenza dal titolo “Joint Conference to address gender dimension in Energy and Deep-tech“, organizzata nell’ambito dei due progetti EU Horizon Europe NET4Air (Advanced nanotechnology-based devices and smart systems integration in environmental monitoring), coordinato dall’Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l’energia (Cnr-Icmate) e gEneSys (Transforming Gendered Interrelations of Power and Inequalities in Transition Pathways to Sustainable Energy Systems) coordinato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’evento è aperto a ricercatrici e ricercatori, consulenti scientifici, specialisti e specialiste sulle politiche di intervento, esperti ed esperte della transizione verde e di tecnologie della comunicazione e prevede interventi e discussioni su come integrare gli obiettivi di uguaglianza di genere nelle traiettorie della ricerca scientifica e tecnologica.

Gli ambiti in cui le donne sono tuttora sottorappresentate sono la ricerca scientifica, la gestione delle imprese e la progettazione di nuove politiche inerenti la transizione energetica e nel deep-tech, con il solo 14% di fondatrici di start-up e solo il 22% delle donne che si occupa di R&D nelle aziende del settore energetico.

L’obiettivo dell’incontro sarà la realizzazione di un position paper, quindi la partecipazione attiva in presenza sarà fortemente incoraggiata, mentre non sarà possibile intervenire per coloro che parteciperanno online.

The event is finished.