Data

30 Nov 2022

Ora

8:00 am - 6:00 pm

Commissione Europea: webinar sul diritto d’autore nei progetti di collaborazione

La Commissione europea ha organizzato un webinar dal titolo “Copyright in Collaborative Projects” che si terrà il 30 novembre 2022.

Lo scopo dell’incontro è fornire una panoramica sul diritto d’autore e la sua gestione nell’ambito dei progetti di collaborazione. Infatti, spesso è possibile proteggere con il diritto d’autore i risultati dei progetti di collaborazione, ad esempio gli articoli accademici o altri tipi di pubblicazioni. A differenza di altri diritti, infatti, il diritto d’autore nasce automaticamente e per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione alla sua gestione.

Durante l’evento si parlerà, tra l’altro, di cosa sono i diritti d’autore e perché sono importanti, quando utilizzarli e quali sono le problematiche relative alle pubblicazioni scientifiche e all’Open Science anche alla luce della recente direttiva sul diritto d’autore emanata nel 2019 che solleva problematiche relative ai contenuti online e all’uso dei social media.

L’evento è gratuito e si svolgerà online. La registrazione è obbligatoria e si può effettuare andando al sito web dell’iniziativa.