Giornata mondiale della biodiversità
Il 22 maggio di ogni anno si celebra la giornata dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità, proclamata nel 2000 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica.
Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Be part of the Plan”, un invito a fermare e contrastare la perdita di biodiversità. Tutti possono avere un ruolo in questo processo, i governi, i singoli individui e le comunità locali, le organizzazioni non governative, le imprese, in quanto per biodiversità di un determinato ambiente si intende la varietà di organismi viventi, geni, specie ed ecosistemi, in esso presenti.
Dalla comprensione, protezione e conservazione della biodiversità, attualmente minacciata dal progressivo aumento dei fattori inquinanti e dalla riduzione degli habitat, dipende fortemente lo sviluppo sostenibile.
European Maritime Day
Il 30 e 31 maggio si celebra, inoltre, lo European Maritime Day (EMD), l’evento annuale della durata di due giorni organizzato dalla Commissione Europea in cui la comunità marittima europea si incontra per fare networking, discutere e definire azioni congiunte sugli affari marittimi e un’economia blu sostenibile.
L’edizione del 2024 si terrà a Svendborg in Danimarca come evento in presenza presso l’Academy- Svendborg International Maritime Academy (SIMAC).
L’evento, organizzato in collaborazione con il comune di Svendborg e l’autorità marittima danese, prevede la partecipazione di numerose sessioni plenarie, sessioni tematiche, workshop dedicati e pitching sessions organizzati dalla Commissione Europea e gli stakeholder.
L’incontro è aperto ai professionisti del settore marittimo, governi, istituzioni pubbliche, ONG e mondo accademico, nonché a tutti i cittadini interessati al mare.