Data

30 Mag 2024

Ora

9:00 am - 1:30 pm

La piattaforma nazionale IdroGEO sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese 

Il convegno che si terrà a Roma il 30 maggio dalle ore 9.00 alle 13.30, presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sarà l’occasione per l’ISPRA di presentare il bilancio sui dati e sui servizi forniti dalla Piattaforma nazionale IdroGeo. L’incontro, organizzato nell’ambito della Open Gov Week, costituisce un momento di incontro e confronto con decisori, imprese, professioni, università e associazioni. 

A quattro anni esatti dal suo lancio, avvenuto nel maggio 2020, la piattaforma rappresenta un’applicazione web open data, open source e multilingue che permette di visualizzare, interrogare, scaricare e condividere mappe e dati sul dissesto idrogeologico in Italia. Si tratta, dunque, di uno strumento di comunicazione fondamentale per diffondere informazioni a supporto delle decisioni nell’ambito delle politiche di mitigazione del rischio, di pianificazione territoriale, di progettazione preliminare delle infrastrutture, di progettazione di interventi strutturali di difesa del suolo, di gestione delle emergenze idrogeologiche e di valutazioni ambientali.

Nell’ambito dell’evento verranno presentate le nuove funzionalità per la consultazione e la condivisione di dati e mappe di pericolosità, indicatori di rischio idrogeologico e l’Inventario dei fenomeni franosi in Italia.

Per registrarsi all’evento cliccare al seguente link.