Vicini, la scienza apre le porte alla città di Torino
Per la prima volta la città di Torino apre al pubblico i luoghi della ricerca, nati sulle sponde del Po, che hanno rivoluzionato la società moderna.
L’iniziativa, dal titolo “VICINI – La Scienza per la Città al Valentino”, si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 10 al 20 novembre 2022.
Il progetto, organizzato dall’Università di Torino in collaborazione con Biennale Tecnologia e Politecnico di Torino, e con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino e Circoscrizione 8, prevede l’apertura straordinaria al pubblico e alle scuole dei dipartimenti e delle strutture tecnico-scientifiche con attività, mostre, spettacoli, visite e concorsi.
Sono coinvolti 18 dipartimenti e strutture dell’Università, 19 enti esterni e più di 120 figure tra docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, con l’obiettivo di raccontare come queste istituzioni abbiano avuto e stiano avendo un importante ruolo sullo sviluppo scientifico, culturale e industriale per la città di Torino.
All’evento partecipa anche l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), che il 19 e il 20 novembre aprirà al grande pubblico le porte della sua sede storica, in un percorso di visita con partenze ogni 30 minuti.