È stato presentato presso la sede di Roma della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il Big Science Business Forum 2024: congresso internazionale dedicato all’innovazione tecnologica che si svolgerà a Trieste nell’autunno del prossimo anno.
Dopo Copenaghen, nel 2018, e Granada, nel 2022, il capoluogo giuliano è stato selezionato per ospitare la terza edizione della manifestazione tra una rosa di candidature provenienti da diversi Paesi. Voluto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il progetto vincitore della competizione europea è frutto di un lavoro congiunto, messo in campo da Area Science Park assieme a ILO Network Italia – la rete nazionale degli Industrial Liaison Officers, di cui fanno parte il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’ENEA, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – e PromoTurismoFVG. La candidatura è sostenuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che si è impegnato a promuovere un ruolo attivo degli enti di ricerca, sotto la propria vigilanza, nell’organizzazione dell’evento.
Il Forum – che riunisce le principali infrastrutture di ricerca europee – offrirà l’opportunità, alle imprese e ad altri stakeholder, di conoscere i futuri investimenti nonché gli appalti delle grandi organizzazioni scientifiche, favorendo così la creazione di un mercato della Big Science in Europa.