Un gel innovativo, dalle proprietà super-assorbenti, creato da una piccola start-up pugliese, sta dando delle risposte concrete al problema dell’obesità e promette di fornire un aiuto anche ad una serie di disturbi del sistema gastro-intestinale quali la steatoepatite non alcolica, il diabete di tipo 2 e la costipazione idiopatica cronica. Si tratta di Plenity, l’idrogel sviluppato da Gelesis, start-up con sede a Calimera, in Provincia di Lecce, (e una seconda sede a Boston) che sviluppa biotecnologie per le malattie legate all’apparato gastrointestinale e che ha tra i suoi fondatori Alessandro Sannino, professore di Tecnologia dei polimeri e biomateriali dell’Università del Salento. L’estate scorsa Gelesis ha ottenuto una valutazione da “unicorno”, pari a un miliardo e 300 milioni di dollari di valore di mercato, che le ha aperto la strada per la quotazione aWall Street, avvenuta il 14 gennaio 2022.
L’utilizzo di Plenity per la gestione del peso ha ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration e dal 1° dicembre 2021 è disponibile negli Stati Uniti per gli adulti che rispondono ai criteri di prescrizione. La società ha annunciato un prossimo appuntamento con l’autorità leader nel campo della nutrizione e della salute Joy Bauer che, nel suo nuovo ruolo di Capo dell’Ufficio Nutrizione, offrirà una consulenza nutrizionale a tutti coloro che adotteranno Plenity come approccio alla perdita di peso e si impegnerà a fornire informazioni chiare sul prodotto agli operatori sanitari.
Gelesis ha ricevuto diversi sostegni dall’Italia, tra cui quello del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 che, nell’ambito dell’Azione “Progetti tematici – Key Enabling Technologies – KETs” attraverso lo strumento finanziario del Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione, ha fornito un supporto finanziario di 25 milioni di euro.
Nello specifico le risorse del PON Ricerca e Innovazione serviranno ad ampliare la piattaforma basata sull’innovativo idrogel super-assorbente tramite nuova ricerca e studi clinici e trasferire in ambito pre-industriale i primi risultati della ricerca realizzata, confluiti nel dispositivo medicale prescrivibile Plenity. Attualmente Plenity si propone come coadiuvante innovativo nella perdita di peso in pazienti in sovrappeso o obesi con BMI compreso tra 25 e 40. Il passo successivo è l’ideazione, la messa a punto e la verifica delle caratteristiche di efficacia e sicurezza di nuovi prodotti destinati al trattamento di specifici disturbi del sistema gastro-intestinale quali la steatoepatite non alcolica (Non-Alcoholic SteatoHepatitis o NASH), il controllo glicemico nei soggetti obesi affetti da diabete/prediabete di tipo 2 e la costipazione idiopatica cronica. L’obiettivo finale è quello di giungere per tutti questi prodotti all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e nulla osta da parte degli enti preposti alla regolamentazione dei farmaci.
Gelesis, che ha condotto per conto del Gruppo tutte le attività di ricerca e sviluppo della tecnologia, oltre che i servizi di produzione dei prodotti destinati ad essere utilizzati negli studi clinici, svolgerà un ruolo significativo nella transizione del Gruppo da organizzazione esclusivamente di ricerca a organizzazione complessa, anche di tipo industriale. Le attività di ricerca vengono svolte presso la sede di Calimera, dove sarà realizzato un impianto-pilota con il fine di ampliare l’attuale scala di produzione di idrogel e di testare il processo in continuo, per supportare le ulteriori attività di ricerca sulla piattaforma idrogel. L’impianto-pilota su scala pre-commerciale diventerà in seguito parte integrante di un impianto di tipo industriale.
Il numero dei dipendenti presso il sito di Calimera è previsto crescere sino a 160 unità nel 2023, con un incremento di circa 130 unità rispetto agli occupati attuali.