Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) finanzia progetti di ricerca pubblica portati avanti da istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, incluse le scuole superiori a ordinamento speciale e gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR, allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali e rendere più efficace la partecipazione italiana ai Programmi Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.
I finanziamenti sono destinati a progetti di ricerca fondamentale di elevato livello scientifico che, per complessità e natura, richiedono la collaborazione tra più professori, ricercatori o istituti di ricerca. A seconda della natura dei progetti, i gruppi di ricerca possono essere costituiti da una sola unità operativa o da una collaborazione organica tra unità operative distribuite su più atenei o enti di ricerca. Le ricerche condotte attraverso il programma PRIN sono rivolte a promuovere azioni di sistema e interazioni tra enti di ricerca pubblici e privati, nazionali e internazionali, con l’obiettivo di favorire una maggiore attrattività e competitività della ricerca italiana a livello internazionale.
I progetti, di durata triennale, sono selezionati sulla base del profilo scientifico del principal investigator (o coordinatore scientifico), della composizione del gruppo di ricerca e della natura innovativa del progetto. Le ricerche finanziate devono ricadere nell’ambito dei tre macrosettori determinati dall’European Research Council (ERC): Scienze della vita; Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche; Scienze sociali e umanistiche. I finanziamenti privilegiano ricerche che promuovono un significativo avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell’arte.
Nell’ambito del bando PRIN 2020, il MUR ha messo a disposizione oltre 700 milioni di euro a favore di progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale, prevedendo l’attivazione di un’unica procedura di finanziamento con finestre annuali per la presentazione dei progetti di ricerca per gli anni 2021 e 2022. Il bando PRIN 2020 prevede inoltre una procedura semplificata di valutazione dei progetti e l’erogazione diretta del contributo agli atenei o enti beneficiari attraverso un’unica soluzione anticipata.