Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Ricerca europea, pubblicati i materiali della conferenza APRE 2022

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) ha pubblicato tutti i materiali relativi alla Conferenza APRE 2022, che si è svolta in presenza e online dal 25 al 28 ottobre scorso. Nei quattro giorni dell’evento, il programma ha previsto una fitta serie di incontri, dialoghi, workshop e racconti dedicati al Programma Quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, e alle sue sfide.

Incentrata sul tema “Innovare nella complessità”, filo conduttore dell’edizione di quest’anno, la Conferenza APRE 2022 ha visto la partecipazione di esperti del settore, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni nazionali e europee che si sono confrontati su come cogliere le opportunità offerte da Horizon Europe, nel complesso scenario attuale.

Su un sito dedicato, sono ora disponibili i video e le presentazioni delle diverse sessioni che si sono susseguite online, in particolare:

  • APREdialogue, confronti sulla ricerca e innovazione europea, attraverso dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde;
  • APREbrief, brevi sessioni sul programma quadro Horizon Europe, per conoscere novità e bandi in arrivo.

La Conferenza annuale APRE è un appuntamento consolidato per chi si occupa di ricerca e innovazione. In particolare, da oltre trent’anni l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea sostiene la partecipazione italiana ai programmi europei di ricerca e innovazione, attraverso attività di informazione, formazione e assistenza. In qualità di organizzazione ospitante i Punti di Contatto Nazionale del Programma Quadro, APRE lavora per coinvolgere gli attori italiani attivi nel campo della ricerca e innovazione e favorirne la collaborazione con i principali protagonisti europei.

Sito web della Conferenza APRE 2022

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA