Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Sustainable Blue Economy: inaugurato a Roma il partenariato europeo a guida MUR

Il 25 gennaio scorso, a chiusura della due giorni di eventi presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, è stato ufficialmente avviato Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP): un intervento di portata internazionale a guida italiana, dedicato alla tutela degli oceani, della biodiversità e delle risorse ambientali marine.

Istituito nell’ambito del Programma Horizon Europe, il partenariato SBEP è stato creato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di indirizzare gli investimenti in ricerca e innovazione a sostegno di un’economia blu neutrale, sul piano climatico, e sostenibile.

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di un ampio consorzio internazionale composto da 25 Paesi, 60 partner pubblici e privati e potrà contare su investimento complessivo di quasi 500 milioni di euro in sette anni. Tutte le attività saranno coordinate dal nostro Paese attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

“Siamo riconoscenti per questo ruolo e siamo decisi a fare del nostro meglio”, ha spiegato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel messaggio di apertura dell’evento. “Per l’Italia, con i suoi 7.500 km di coste e più di 600 comuni costieri – ha aggiunto il Ministro – la blue economy rappresenta il 9 per cento del valore aggiunto nazionale. In più, nel 2020 siamo stati il primo Paese in Europa per trasporto marittimo di passeggeri. Investire in questi ambiti significa dare nuove opportunità alle attività legate al mare ma anche impegnarsi a svilupparne di nuove”.

In particolare, il partenariato sarà impegnato nel lancio, nell’attuazione e nel monitoraggio di sei bandi di ricerca e innovazione. La prima serie di inviti a presentare proposte riguarderanno cinque aree di intervento, individuate in base all’Agenda strategica di ricerca e innovazione e alle priorità degli Stati membri e dei Paesi associati.

Oltre al MUR, per l’Italia prenderanno parte all’iniziativa, in veste di full partner, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), mentre in qualità di affiliated partner l’Istituto Idrografico della Marina Militare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e la Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Sito web di SBEP
Pagina dedicata ai bandi sul sito Ricerca internazionale

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA