L’anagrafe ufficiale della ricerca italiana cambia indirizzo. Il nuovo sito per l’iscrizione ad Arianna – l’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) è disponibile all’indirizzo web: http://www.anagrafenazionalericerche.mur.gov.it.
L’Anagrafe Nazionale delle Ricerche si propone di raccogliere in un solo sito tutte le notizie relative alle ricerche finanziate, in tutto o in parte, con i fondi pubblici, evitando così duplicazioni e sovrapposizioni di finanziamenti. L’iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche è richiesta per tutti i soggetti pubblici e privati che intendano accedere ai finanziamenti pubblici per svolgere le proprie attività di ricerca, mentre le amministrazioni e gli enti che erogano le risorse a favore della ricerca hanno l’obbligo di comunicare all’Anagrafe i finanziamenti concessi.
Dal 2021 possono presentare domanda di iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche anche le istituzioni e i soggetti privati senza scopo di lucro che effettuano attività di ricerca finalizzata all’ampliamento delle conoscenze culturali e scientifiche, non connesse a specifici e immediati obiettivi industriali o commerciali.
Eventuali richieste o problematiche relative all’iscrizione all’Anagrafe possono essere segnalate ai seguenti indirizzi mail: anr@miur.it (problematiche di carattere generale) e assistenzatecnica_anr@miur.it (problematiche di carattere tecnico-informatico).