L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) ha presentato Youth Ambassador in Horizon Europe, un percorso di formazione-azione dedicato a giovani che vogliano contribuire a rendere la ricerca e l’innovazione europea più partecipata con i cittadini.
Gli Horizon Europe Young Ambassador si impegnano, sotto la guida di APRE e di Ashoka Italia, a progettare e realizzare azioni per coinvolgere le proprie comunità di riferimento sui temi delle cinque missioni del Programma Europeo per la Ricerca Horizon Europe: adattamento al cambiamento climatico; cancro; città intelligenti e climaticamente neutre; salute del mare, degli oceani e delle acque costiere; cibo e salute del suolo.
Una volta selezionati, i giovani partecipanti al programma accederanno a un percorso di formazione su Horizon Europe e sulle Missioni, per poi misurarsi sulle iniziative concrete con cui fare da “ponte” tra la Commissione Europea e la cittadinanza per contribuire alla costruzione di una ricerca e innovazione più inclusiva e democratica. APRE e Rete GEN C accompagneranno i giovani selezionati durante tutto il percorso: dalla scelta della missione sulla quale focalizzarsi alla modellizzazione dell’esperienza, fino alla presentazione e al dialogo con i rappresentanti della Commissione Europea. Il bando resterà aperto dal 18 maggio al 6 giugno ed entro la fine di giugno saranno annunciati i giovani selezionati, che tra luglio e settembre cominceranno la formazione e le attività di Ambassador.