Sono stati selezionati i vincitori del bando congiunto 2021 promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon per la ricerca nell’ambito delle malattie rare.
Con un budget complessivo di 5,7 milioni di euro saranno finanziati 24 progetti di ricerca di base portati avanti da 35 gruppi di ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale: Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Molise, Trentino-Alto Adige e Veneto. Le ricerche spaziano in 15 diversi ambiti di studio e patologie,tra cui disordini del neurosviluppo e della crescita, malattie reumatologiche, malattie renali, malattie neurologiche, distrofia muscolare, sindrome di Rett, malattia di Huntington, una forma rara e genetica della malattia di Alzheimer, malattie del sangue, malattie mitocondriali.
Tra i vincitori del bando ci sono diversi istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), come l’Istituto di Neuroscienze, l’Istituto di Ricerca di Genetica e Biomedica, l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare e l’Istituto di Tecnologie Biomediche. Ampio poi è il coinvolgimento delle università nei progetti selezionati, con la Federico II di Napoli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Università dell’Insubria, l’Università di Milano, l’Università di Pavia, l’Università Vita Salute San Raffaele, l’Università di Milano Bicocca, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze, l’Università di Trento, l’Università di Padova e l’Università di Verona.
La descrizione dei singoli progetti e di finanziamenti approvati è disponibile nella pagina web dedicata della Fondazione Telethon.
Obiettivo dell’iniziativa congiunta è contribuire alla comprensione di aspetti genetici e meccanismi molecolari ancora oggi in gran parte sconosciuti o scarsamente compresi, ma potenzialmente utili per favorire lo sviluppo di nuove terapie per le malattie rare.