È stato pubblicato il bando per le conferenze di ricerca trilaterali 2023 promosso da Villa Vigoni – centro italo-tedesco per il dialogo europeo – in collaborazione con la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e la Fondation Maison des sciences de l’Homme (FMSH).
Il programma, che ha come principio cardine il plurilinguismo, intende favorire il confronto costante e la creazione di reti tra ricercatori e ricercatrici provenienti da Italia, Germania e Francia che operano nel campo delle scienze umane e sociali, con lo scopo specifico di sostenere l’uso dell’italiano, del tedesco e del francese come lingue scientifiche. Ogni conferenza trilaterale prevede tre incontri che si svolgeranno a Villa Vigoni con cadenza annuale.
La candidatura deve essere presentata da tre ricercatori attivi nei rispettivi Paesi e, nel caso di giovani che abbiano ottenuto il dottorato di ricerca da non più di sei anni, potrà avvenire in forma semplificata rispetto alla procedura standard. La scadenza del bando è prevista per il 30 aprile 2023. Ulteriori informazioni e tutta la documentazione necessaria per partecipare sono disponibili alla pagina web dedicata. L’elenco completo dei progetti finanziati nell’ambito del programma a partire dal 2004 è disponibile qui.