Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Salute: aperto il bando internazionale CARDINNOV, dal MUR stanziato 1 milione di euro

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato l’avviso per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito del bando internazionale Research targeting development of innovative therapeutic strategies in cardiovascular disease.

Nel complesso, il MUR ha messo a disposizione 1 milione di euro per i progetti italiani partecipanti al bando, valutati positivamente e ritenuti finanziabili. A questo finanziamento, a valere sul Fondo per gli Investimenti nella Ricerca Scientifica e Tecnologica (FIRST) 2022, potranno aggiungersi risorse stanziate dalla Commissione europea secondo quanto previsto dalla Partnership ERA4Health. Sul totale stanziato dal MUR, 400.000 euro saranno riservati a progetti che abbiano come coordinatore scientifico (Principal Investigator) per il partenariato italiano ricercatori di età inferiore a 40 anni.

Il bando punta a sostenere lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative nelle malattie cardiovascolari sui seguenti temi: riparazione o rigenerazione del cuore e dei vasi sanguigni; scompenso cardiaco cronico e fibrillazione atriale.

Possono partecipare università, enti e organismi di ricerca, imprese, amministrazioni locali e regionali, associazioni di pazienti. La domanda di finanziamento dovrà essere presentata in due parti entro il 7 febbraio, ore 16:00: una parte internazionale da inviare alla Struttura di gestione della partnership ERA4Health tramite la piattaforma https://ptoutline.eu/app/era4healthcvd; una parte da presentare al MUR tramite la piattaforma https://banditransnazionali-miur.cineca.it.

Saranno ammesse al finanziamento attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Il MUR interverrà fino a un importo massimo di 200.000 euro per singolo progetto presentato da proponenti italiani.

Pagina del bando sul sito Ricerca Italiana

Pagina del bando sul sito di Health4all

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA