Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Studio dei patogeni: al via il progetto PRP@CERIC per un’infrastruttura di ricerca integrata

Con un evento di lancio organizzato presso Area Science Park è ufficialmente partita l’iniziativa Pathogen Readiness Platform for CERIC-ERIC Upgrade (PRP@CERIC), per la realizzazione di un’infrastruttura di ricerca altamente specializzata, a livello europeo, nello studio degli agenti patogeni di origine umana, animale e vegetale.

Coordinato da Area Science Park, il progetto coinvolge – in qualità di partner – il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nonché le Università di Salerno, di Napoli e del Salento. PRP@CERIC si svolgerà nell’arco di 30 mesi e beneficerà di 41 milioni di euro stanziati nell’ambito della missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) gestita dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Il progetto consentirà di potenziare l’infrastruttura di ricerca europea CERIC-ERIC attraverso l’implementazione di un ecosistema digitale aperto agli utenti accademici e industriali, specializzato nell’affrontare i patogeni emergenti con un potenziale impatto sulla salute umana, la sicurezza e l’economia.

In particolare, l’iniziativa punta a integrare strumentazioni e competenze nel campo della biologia, della biochimica, della fisica, della bio-elettronica, della bio-informatica nonché della scienza dei dati, per contrastare infine la diffusione di nuovi, potenziali focolai di malattie. Come ha dichiarato Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park: “L’integrazione di expertise differenti e la messa in rete di laboratori dislocati in diverse aree geografiche darà vita a un’infrastruttura unica in Europa che sarà al servizio del mondo della ricerca e dell’impresa, nazionale e internazionale”.

Le attività consisteranno sia nella realizzazione di nuove strutture che nell’aggiornamento di servizi già esistenti, interconnessi in una rete di piattaforme tematiche e macro-piattaforme interoperabili. PRP@ERIC sosterrà la ricerca fondamentale e applicata nel settore delle malattie infettive e delle scienze della vita anche attraverso lo sviluppo di strategie dedicate al trattamento e allo studio di campioni, nel rispetto del principio Do No Significant Harm (DNSH) fatto proprio dal PNRR, che prevede di non arrecare alcun danno significativo all’ambiente.

Pagina web del progetto sul sito di Area Science Park

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA