Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Premio Canada-Italia per l’innovazione 2023

L’Ambasciata del Canada in Italia ha annunciato l’undicesima edizione del Canada-Italy Innovation Award 2023. Il premio punta a rafforzare i legami tra i due Paesi in materia di innovazione, contribuendo allo sviluppo di relazioni, nuove o esistenti, tra ricercatori e istituzioni scientifiche.

L’iniziativa è rivolta a soggetti italiani – start-up, esperti dell’innovazione, ricercatori, scienziati o professionisti del settore creativo – che desiderano avviare collaborazioni con partner canadesi in aree che portino a uno sviluppo socio-economico innovativo, inclusivo e sostenibile. In particolare, i progetti dovranno affrontare uno o più dei seguenti temi, allineati alle priorità politiche del governo canadese:

  • salute mentale, una condizione di benessere emotivo e psicologico considerata essenziale per una crescita sana;
  • raccolta e riciclaggio di minerali critici – come rame, litio, nickel, cobalto e terre rare – componenti cruciali in molte tecnologie energetiche pulite in rapida ascesa;
  • produzione, stoccaggio e trasporto dell’idrogeno come fonte energetica per contrastare il cambiamento climatico;
  • tecnologie quantistiche, altamente promettenti per applicazioni capaci di migliorare le nostre vite;
  • prevenzione della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere e proteggere i diritti umani, sostenendo la libertà d’espressione e l’inclusività delle nostre democrazie.

Da quando è stato istituito, il Canada-Italy Innovation Award ha contribuito a sostenere importanti scoperte, ricerche e applicazioni, che dimostrano quanto sia significativo l’impatto della cooperazione tra Canada e Italia.

Le candidature all’edizione di quest’anno possono essere presentate in inglese o in francese entro il 3 aprile prossimo: i nominativi dei vincitori saranno comunicati il 16 maggio 2023.

Pagina web del Premio

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA