Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali: aperto il bando Healthcare for the Future

Nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, è stato pubblicato il primo bando congiunto transnazionale del partenariato europeo Transforming Health and Care Systems (THCS), a cui partecipano – sotto il coordinamento del Ministero della Salute italiano – 63 partner provenienti da 26 paesi, tra cui il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Lo scopo dell’iniziativa è quello di ottimizzare i percorsi di cura dei pazienti e contribuire alla transizione verso sistemi sanitari incentrati sulla persona più sostenibili, efficienti, resilienti, etici, di alta qualità e accessibili.

In particolare, il bando Healthcare for the Future consentirà di identificare, sviluppare e implementare soluzioni innovative in grado di supportare il processo decisionale e ottimizzare l’erogazione di servizi sanitari e assistenziali in contesti diversi.

Per questo primo invito a presentare proposte, il MUR ha stanziato complessivamente 3 milioni di euro – fino a un massimo di 300.000 euro per progetto – a valere sul Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST). Di questi, almeno 1 milione di euro è riservato a progetti coordinati, per il partenariato italiano, da un Principal Investigator di età inferiore a 40 anni alla data di scadenza del bando.

Le proposte possono essere presentate da università, enti di ricerca, organizzazioni pubbliche e private, ospedali, fondazioni e altri fornitori di servizi sanitari e PMI. I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi.

I consorzi di ricerca interessati devono includere un minimo di tre e un massimo di nove partner provenienti da almeno tre Paesi partecipanti.

Per partecipare è necessario presentare: una manifestazione di interesse entro il 23 maggio 2023; una domanda di finanziamento, entro il 13 giugno 2023, composta da una parte internazionale, da compilare attraverso la piattaforma online e da una domanda nazionale integrativa, da inviare al MUR mediante il sito dedicato.

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA